Resto al Sud, nuovi incentivi per under 35 del Mezzogiorno
Si chiama “Resto al Sud”, la nuova misura che sarà gestita da Invitalia per incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.
Il provvedimento, varato con decreto legge n.91 del 20 giugno 2017, è rivolto agli imprenditori under 35 residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
L’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50 mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35 per cento e il restante 65 attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni.
Nel caso in cui l’istanza sia presentata dal più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 50 mila euro per ciascun socio con tetto massimo ammissibile di 200 mila euro per ogni singolo progetto.
La misura è rivolta ai soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni che presentino i seguenti requisiti:
a) siano residenti nelle regioni di cui al comma 1 al momento della presentazione della domanda o vi trasferiscano la residenza entro sessanta giorni dalla comunicazione del positivo esito dell’istruttoria;
b) non risultino già beneficiari, nell’ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialità.
I settori ammessi sono:
- turismo
- artigianato
- industria
- pesca
- servizi
Restano escluse dalla presente agevolazione professioni e commercio ad eccezione dei beni prodotti nell’attività di impresa.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 gennaio 2018.
Per quanti desiderano ricevere una prefattibilità gratuita del loro progetto posso compilare la form dei contatti che segue.
Per ulteriori informazioni compila la form sottostante per essere ricontattato.
Richiedi la nostra consulenza per la presentazione della domanda di agevolazione utilizzando il form sottostante.