Le risorse finanziarie assegnate a “Nuove imprese a tasso zero” non sono sufficienti a coprire il fabbisogno potenziale delle domande presentate.
Il 26/01/2016, a solo 13 giorni dall’apertura dello sportello telematico per l’invio delle domande a valere sulla misura agevolativa “Nuove Imprese a Tasso Zero”, INVITALIA annuncia la sospensione della valutazione delle domande presentate. Lo stato di avanzamento dei progetti presentati, aggiornato al 25 gennaio 2016 alle ore 10.00 ammonta a 670 progetti presentati per un totale di agevolazioni richieste pari ad € 214.722.496. La dotazione finanziaria disponibile è pari ad € 58.387.260, pertanto se non verranno finanziate nuove risorse di fatto difficilmente nel breve periodo verrà ripresa la valutazione dei progetti successivi al seicentosettantesimo.
Di seguito la nota diffusa:
” Le risorse finanziarie assegnate a “Nuove imprese a tasso zero” non sono sufficienti a coprire il fabbisogno potenziale delle domande presentate.
Pertanto Invitalia sospende l’attività di valutazione delle richieste risultate potenzialmente eccedenti (Circolare Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese – n.100585 del 23 dicembre 2015).
Gli interessati riceveranno una comunicazione via PEC.
Con la disponibilità di ulteriori risorse finanziarie, Invitalia riavvierà la valutazione delle domande sospese secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Tale sospensione non comporta la chiusura dello sportello.”