BENEFICIARI:
Imprese di micro e piccola dimensione con sede in tutto il territorio nazionale sotto forma di societa’ (comprese cooperative) da costituire, o costituite da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda e che presentano la maggioranza della compagine per numero di soci e quote composta da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni o da donne.
INIZIATIVE AMMISSIBILI: Progetti finalizzati alla realizzazione di nuove imprese, operative nei settori: industria, artigianato, commercio, turismo, trasformazione di prodotti agricoli, e servizi nonché attività inerenti la fruizione di beni culturali e l’innovazione sociale. SPESE AMMISSIBILI: Spese ammissibili: suolo aziendale, fabbricati e opere murarie, macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici e servizi per l’I.T.C., brevetti, licenze e marchi, consulenze specialistiche, compresi i costi per la formazione specialistica dei soci e dei dipendenti. Limite massimo ammissibile delle spese è pari a euro 1,5 milioni.
AGEVOLAZIONI: Mutuo agevolato a tasso zero, assistito dalle garanzie previste dal codice civile e da privilegio speciale (sui beni oggetto di investimento), da restituire in 8 anni a copertura del 75% delle spese ammesse, con un massimo erogabile pari ad euro 1.125.000. Iva non finanziata. Previsti 24 mesi per la realizzazione dell’investimento + 1 anno di preammortamento. Copertura finanziaria 25% dell’investimento complessivo a carico dell’impresa con mezzi propri o finanziamenti di terzi (anche fornitori).
TEMPI: Bando a sportello, le domande saranno valutate da Invitalia S.P.A. nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione. Tempi rapidi per le domande presentate all’inizio del bando. Copertura finanziaria prevista di 1,5 miliardi di euro da erogare nei prossimi 3 anni.