Nuove Imprese a tasso zero: ecco i nuovi incentivi per gli under 35 e per le donne, da gennaio 2016
Si tratta di nuove agevolazioni, che puntano a sostenere, in tutta Italia, la nascita e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile: finanziamenti senza interessi, per progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro (non è previsto un importo minimo).
Dal 13 gennaio 2016 parte infatti la misura “Nuove imprese a tasso zero”, che mette a disposizione 50 milioni di euro.
Le nuove agevolazioni sostituiscono quelle dell’Autoimprenditorialità (decreto legislativo 185/2000, Titolo I), sono valide in tutta Italia e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro.
A chi è rivolta la misura
Gli incentivi sono rivolti alle imprese partecipate in prevalenza da donne o da giovani tra i 18 e i 35 anni. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda.
Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a patto che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Gli incentivi
Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e prevedono un finanziamento agevolato a tasso zero della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali. Le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria.
Cosa si può fare
Sono finanziabili le iniziative per:
- produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
- fornitura di servizi alle imprese e alle persone
- commercio di beni e servizi
- turismo
Le attività turistico – culturali e l’innovazione sociale sono considerati di particolare rilevanza.
Le spese ammissibili
- suolo aziendale
- fabbricati, opere edili / murarie, comprese le ristrutturazioni
- macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica
- programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa
- brevetti, licenze e marchi;
- formazione specialistica dei soci e dei dipendenti del soggetto beneficiario, funzionali alla realizzazione del programma;
- consulenze specialistiche.
Per ulteriori informazioni compila il form sottostante per essere ricontattato.
Richiedi la nostra consulenza per la presentazione della domanda di agevolazione utilizzando il form sottostante.
Attenzione. Idea Impresa & Finanza è uno studio di finanza agevolata che offre come servizio la consulenza e la predisposizione di domande di agevolazioni a valere su vari strumenti agevolativi al momento attivi, tra cui quelli gestiti da Invitalia. Pertanto si rende noto che i servizi da noi offerti sono da intendersi a titolo oneroso e che è possibile presentare la domanda di agevolazione in autonomia attraverso il sito istituzionale di Invitalia, o rivolgersi ad altri consulenti/studi specializzati nel settore.