Dal 13/01/2016 è attivo lo sportello on line sul sito di INVITALIA per la presentazione dei progetti d’impresa relativi alla nuova misura agevolativa.
NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO.
Alla data del 15/01/2015 sono già stati presentati 421 progetti. Pertanto si può già dire che la misura sta avendo un grande successo e che la voglia di fare impresa in Italia non manca!
Le agevolazioni richieste superano già di gran lunga le risorse disponibili, tuttavia ciò non deve scoraggiare nella presentazione della domanda in quanto solo un ristretto numero dei progetti presentati verrà di fatto finanziato.
Infatti bisogna considerare che molte domande risulteranno:
- non idonee in quanto mancanti di requisiti soggettivi e/o oggettivi.
- altre, se pur ritenute ammissibili alle agevolazioni, non verranno di fatto finanziate in quanto non supereranno la fase di “ verifica tecnica”, propedeutica alla firma del contratto di agevolazioni ed al materiale ottenimento delle risorse finanziarie.
- Molte, se pur ammesse, risulteranno rinunciatarie per lo più per motivi legati alla reale volontà da parte dei proponenti di avviare le attività d’impresa o alla difficoltà nel reperimento delle risorse finanziarie per la copertura dei costi di realizzazione del progetto imprenditoriale per la parte non finanziata da INVITALIA (almeno il 25% ).
Per questi motivi, se hai un buon progetto non esitare a proporlo a finanziamento.